Nel mondo esistono vari tipi di giudizio, i quali possono essere:
–Giudizio processuale, relativo all’attività giurisdizionale dello stato;
–Giudizio di miglioramento, relativo piú ad un consiglio che ti può dare una madre o un padre o un famigliare o anche amici;
–Giudizio di critica, relativo alle critiche che non sempre possono essere gradite.
Vedete il giudizio può essere interpretato a seconda di come lo si pone, in che contesto lo si attua; però la gente in continuazione da giudizi perché forse vuole aiutare o perché non sa cosa fare.
Oggi sono qui per dirvi la mia opinione sul giudizio e per farvi vedere un punto di vista diverso dal quotidiano. Secondo me il giudizio è un affermazione che non sempre viene interpretata per come essa viene espressa. Il giudizio puo’ portare ad una rottura nel nostro essere e cioe’ puo’ provocare disagio e tristezza dentro di noi, per questo le nostre persone di riferimento ci hanno sempre detto che giudicare non si dovrebbe mai fare, allora oggi vi chiedo perche’ noi giudichiamo persone che neanche conosciamo? Perche’ cerchiamo di entrare dentro alla testa delle persone e pensare di conoscerle meglio di loro? Perche’ pensiamo di sapere tutto su tutti?
Una risposta che mi viene da dare è che forse nella vita pensiamo di essere migliori rispetto agli altri e che quindi pensiamo che la gente che ci circonda possa essere solo inferiore a noi. Ora io non sto dicendo che tutte le persone pensino questo ma che sotto nel nostro grande inconscio ci possa essere questa idea.
Un’esempio è il giudizio rivolto ad alcune persone che si atteggiano in modo differente rispetto alla massa e quindi relativo o all’andamento sessuale o rivolto al pensiero che esprimono con vestiti ecc. Quindi come state notando nel mondo ci sono piu’ giudizi riferiti ad una critica negativa/ giudizio negativo che ad un giudizio positivo; questo perche’ il giudizio derivante dal verbo giudicare non potrá essere espresso come una cosa positiva perche’ in qualche modo riesce sempre a ferire le persone.
Io prima vi ho fatto delle domande che mi pongo principalmente perche’ vedendo il vero mondo sia sui social media che nella vita reale noto che la gente è predisposta per giudicare gli altri ma mai se stessa. Pertanto vi chiedo di pensare a come un giudizio possa influire sulla vita degli altri e come possa cambiare una persona in meglio o in peggio. Infine vi voglio far notare che giudicare gli altri non sempre fa star bene anche perche’ dopo che avete giudicato che cosa avete ottenuto? Che cosa vi ha dato in piu’?
Beh suppongo un bel niente e allora vi chiedo possiamo cercare di smettere di giudicare e iniziamo a provare a regalare pensieri positivi alla gente.
Io oggi vi ho regalato il mio punto di vista ora sarete voi a decidere se ascoltarlo così che lo possiate mettere a frutto. Grazie a tutti per avermi concesso minuti del vostro tempo prezioso per leggere e dedicarvi a questo mio pensiero. Una buona giornata a tutti 👋

Sono Manu e sono nata il 20 marzo 2005 in Bulgaria. Crescendo, ho affrontato una serie di avventure e cambiamenti, culminati nell’essere adottata all’età di 5 anni e trasferita in Italia. Da allora, ho coltivato una determinazione senza limiti nel perseguire il mio sogno di diventare una voce ispiratrice per il pubblico attraverso l’arte dell’interpretazione e della scrittura. Attualmente, sono una studentessa, ma lavoro sul mio blog che riflette le mie esperienze di vita e le sfide che ho superato nel mio cammino.